venerdì 10 aprile 2020

Covid-19. Piano “Pronto Cassa” a tasso zero da Regione Lazio per imprese fino a nove dipendenti e partite IVA

Liquidità immediata di 10.000 euro di finanziamento a tasso zero e 5 anni per la restituzione, a partire da un anno dopo l’erogazione. E’ questa la misura messa in campo da Regione Lazio attraverso Artigiancassa e Medio Credito Centrale per far fronte all’emergenza Covid-19 che ha colpito imprese e partite IVA (Fondo Rotativo Piccolo Credito).

L’Avviso è stato pubblicato sul BUR Lazio n. 40 del 09/04/2020 http://www.regione.lazio.it/bur/?vw=ultimibur#

L’obiettivo del Fondo Rotativo per il Piccolo Credito è quello di fornire risposte rapide alle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di erogazione. 

L’Avviso ha una dotazione di 51.610 milioni di euro finanziata con 27.670 milioni di euro (di cui 24 a valere sul POR FESR Lazio 2014-2020 [Azione 3.6.1] e 23.940 milioni su fondi regionali).

I fondi sono erogabili a valere sulla Sezione V “Emergenza Covid-19” del Fondo Rotativo per il Piccolo Credito finanziamenti agevolati a copertura delle esigenze di liquidità connesse all’emergenza Covid19 aventi le seguenti caratteristiche: importo: 10.000,00 euro; durata minima: 12 mesi; durata massima: 60 mesi; preammortamento: solo per finanziamenti di durata superiore a 24 mesi; durata preammortamento; massimo 12 mesi; tasso di interesse: zero; rimborso: a rata mensile costante posticipata. Essendo i finanziamenti destinati a copertura di esigenze di liquidità, non è richiesta alcuna documentazione relativa alle spese sostenute con le somme erogate.

Possono presentare domanda di finanziamento agevolato a valere sulla Sezione V del Fondo Rotativo per il Piccolo Credito le MPMI, inclusi i Liberi Professionisti, i consorzi e le reti di imprese aventi soggettività giuridica, la cui attività d’impresa è stata danneggiata dall’emergenza COVID-19 e che: abbiano fino a nove dipendenti; siano costituite entro la data dell’8 marzo 2020; al momento della presentazione della domanda risultino iscritte al Registro delle Imprese e abbiano Sede Operativa nel territorio della Regione Lazio, verificabile da idoneo titolo di disponibilità; ovvero, nel caso dei Liberi Professionisti, al momento della domanda siano titolari di partita IVA attiva e abbiano Domicilio Fiscale nel Lazio, verificabile da idoneo titolo di disponibilità; abbiano una esposizione complessiva limitata ad euro 100.000,00 nei confronti del sistema bancario sui crediti per cassa a scadenza, rilevabile dalla Centrale dei Rischi Banca d’Italia, riferita all’attività di impresa; La data di costituzione coincide: a) per le imprese individuali: con la data di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura; b) per le società di persone: con la data di costituzione dell’atto costitutivo, c) per le società di capitali, i consorzi e le reti di imprese: con la data di iscrizione nel Registro delle Imprese risultante dal certificato di iscrizione alla CCIAA; d) per i Liberi Professionisti: con la data di inizio attività indicata dal Modello AA9/10 “Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA (imprese individuali e lavoratori autonomi). Il requisito dimensionale di MPMI deve essere mantenuto fino alla data di concessione del finanziamento. Il requisito relativo al numero di dipendenti è verificato in termini di “unità lavorative annue” (ULA) riferite al 2019. Sono ammissibili le MPMI operanti in tutti i settori, ad eccezione dei “Settori Esclusi” e di quelli che sono fuori dal campo di applicazione del Regolamento UE 1407/2014 “de minimis”.

Le richieste di finanziamento agevolato a valere sulla Sezione V del FRPC possono essere presentate esclusivamente on-line sul portale http://www.farelazio.it, accedendo alla pagina dedicata al “Fondo Rotativo per il Piccolo Credito”. Lo sportello sarà accessibile per la compilazione e la firma delle domande a partire dalle ore 10 del 10 aprile 2020. La protocollazione delle domande, che definisce l’ordine cronologico delle richieste, sarà consentita a partire dalle ore 10 del 20 aprile 2020. Per accedere al servizio messo a disposizione da Fare Lazio i soggetti richiedenti chiedono l'assegnazione di un account all'indirizzo http://www.farelazio.it. Ai fini dell'ottenimento delle credenziali di accesso è necessario accedere all'area "Censimento Utenti" e compilare la schermata inserendo i dati anagrafici relativi al Legale Rappresentante (o i dati relativi ad una persona delegata con apposita procura, anche in forma di scrittura privata, a sottoscrivere la domanda di agevolazione) e un indirizzo mail che verrà utilizzato per l'invio delle credenziali di accesso per l'area riservata. Le credenziali di accesso ottenute mediante la procedura sopra descritta consentono il login all'interno dell'area " Area riservata" per l’inserimento della domanda di aiuto. Al termine della corretta compilazione delle maschere il sistema genera la domanda comprensiva degli allegati e contenente le informazioni inserite in piattaforma e le dichiarazioni/schede presenti on-line. La domanda di agevolazione generata dal sistema deve essere sottoscritta con firma digitale da parte del Legale Rappresentante dell'impresa (o dal procuratore). Essa deve essere completa di tutta la documentazione obbligatoria descritta di seguito e protocollata all’interno del portale. La firma digitale dovrà essere apposta off-line utilizzando dispositivi conformi alle regole tecniche previste in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali (per ogni informazione: http://www.digitpa.gov.it/firmeelettroniche-certificatori). In via del tutto eccezionale, al fine di consentire l’accesso anche a imprese che non siano in possesso di firma digitale e non siano in condizioni di acquisirla, data la situazione contingente, è consentito che la domanda di finanziamento generata dal sistema sia sottoscritta con firma olografa, ferma la procedura sopra descritta. In tal caso il richiedente è tenuto, entro la data di sottoscrizione del contratto, che dovrà avvenire mediante firma digitale, a trasmettere copia della domanda firmata digitalmente a mezzo PEC all’indirizzo comunicazioni@pec.farelazio.it o tramite apposita funzionalità resa disponibile on-line sul portale http://www.farelazio.it

La domanda è esente dall’imposta di bollo ai sensi dell’articolo 8 comma 3 della Tabella allegato B al DPR 26 ottobre 1972, n. 642.

Le richieste di finanziamento sono deliberate dal Gestore entro 20 giorni dalla data di presentazione della domanda, salvo eventuali sospensioni per richieste di integrazione e ritardi nella ricezione del DURC, secondo l’ordine cronologico di ricezione e nel limite della disponibilità di risorse.

Informazioni relative all’Avviso e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta a: - Fare Lazio (www.farelazio.it): info@farelazio.it; numero dedicato per informazioni su funzionamento bandi ed istruttorie 065845986 e numero dedicato informazioni per problematiche tecniche sulla piattaforma 065845800 operativi dal Lunedì al Venerdì orari 9.00/13.30 – 14.30/17.00.

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

La Filiera Brassicola Agroalimentare come storia di impresa e di crescita

dal nostro Statuto Scopo dell’Associazione è: la rappresentanza , la tutela , il coordinamento e lo sviluppo della categoria dei pr...

I PIU' VISTI