lunedì 6 aprile 2020

Covid-19 e Regione Campania. Nuovo chiarimento sulle vendite on line.-

Area Legislativa

Come ormai noto, la Regione Campania con ordinanza del 28 marzo 2020 ha espressamente sospeso l’attività di ristorazione, bar, pub, gastronomie, pasticcerie, laboratori e gelaterie vietando anche le consegne a domicilio e la vendita on line da parte degli stessi fino al 14 aprile 2020.
Tuttavia la stessa Regione con un chiarimento molto importante che riporta la data del 5 aprile 2020 (http://www.regione.campania.it/assets/documents/chiarimento-n-16.pdf) ha specificato testualmente che “la citata ordinanza non si riferisce all'attività industriale di produzione di prodotti dolciari al fine della distribuzione di prodotti confezionati ed etichettati, con codice ATECO 10 (Industria alimentare)”.
Nella famiglia del codice Ateco 10 sono compresi la produzione di prodotti da forno e farinacei (Ateco 10.7) e la più generica produzione di altri prodotti alimentari (Ateco 10.8).
Da ciò ne deriva che una serie di attività che rientrano in questa categoria e che hanno la possibilità di confezionare ed etichettare la merce hanno anche la possibilità di effettuare la vendita on line dei loro prodotti attraverso piattaforme commerciali private o di terzi. 
Sono certamente facilitate le attività commerciali che hanno già attivato un proprio sito di e-commerce mentre per chi invece ne volesse attivare una ex novo il nostro suggeriamo è quello di rivolgere l’attenzione alla possibilità concreta che la vendita on line possa continuare al termine dell’emergenza pandemica e di fare una seria valutazione della propria capacità e organizzazione di impresa.

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

La Filiera Brassicola Agroalimentare come storia di impresa e di crescita

dal nostro Statuto Scopo dell’Associazione è: la rappresentanza , la tutela , il coordinamento e lo sviluppo della categoria dei pr...

I PIU' VISTI