venerdì 17 aprile 2020

Piano di emergenza socio-economica Covid-19 Regione Campania. Bonus una tantum microimprese che non fanno consegne a domicilio

La Regione Campania ha varato un “ Piano per l’emergenza socio-economica” su larga scala di sostegno alla crisi causata da Covid-19 mettendo a disposizione fondi comunitari, nazionali e regionali per un totale di 908 milioni di euro

Il Piano si basa su misure integrate e su larga scala incentrate su quattro pilastri: 
1) protezione sociale alle fasce più fragili della popolazione; 
2) sostegno alle microimprese che operano nei settori maggiormente colpiti dai provvedimenti di lockdown e ai professionisti/lavoratori autonomi; 
3) protezione dei lavoratori; 
4) sostegno alle politiche abitative.

Tra le misure che interessano la filiera e i comparti brassicolo e agroalimentare segnaliamo in particolare i contributi a sostegno del turismo, della ristorazione e dell’agricoltura.
Nello specifico:

BONUS A MICROIMPRESE A FONDO PERDUTO RISORSE FINANZIARIE: [140.000.000 euro] Alle microimprese che abbiano un fatturato inferiore a 100.000 euro e che operano nei settori colpiti dall’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria “COVID-19” e siano destinatarie dei provvedimenti di sospensione delle relative attività, in base ai provvedimenti adottati sia dal Governo centrale sia dalla Regione Campania, viene erogato un bonus una tantum di 2.000 euro. Tempi Avviso pubblicato nel mese di aprile. Erogazione immediata del bonus. 

COSTITUZIONE FONDO DI LIQUIDITÀ CONFIDI RISORSE: [13.000.000 euro] Viene costituito un Fondo di garanzia tramite i Confidi per la concessione di garanzie su operazioni di credito attivate da microimprese operanti in Campania (a titolo esemplificativo imprese dell’artigianato, del commercio, del settore turistico e culturale, servizi, compresi professionisti, agroindustriali), che non riescano ad accedere al Fondo Centrale di Garanzia di cui alla L. 662/96. Ipotesi di finanziamenti garantiti: credito su circolante, max 18 mesi, max 15.000 euro; Finanziamento medio: 10mila euro. Tempi: 30 giorni. 

BONUS A PROFESSIONISTI/LAVORATORI AUTONOMI RISORSE FINANZIARIE: [80.000.000 euro] Il bonus una tantum di 1.000 euro, cumulabile con l’indennità prevista dal governo nazionale pari a 600 euro, è destinato ai professionisti iscritti agli ordini professionali e alle relative casse previdenziali e ai professionisti/lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata dell’INPS, titolari di partita iva. Sono esclusi dalla misura i professionisti che risultano anche dipendenti o titolari di pensione e i lavoratori autonomi che non esercitano attività professionali. Possono accedere al bonus i professionisti/lavoratori autonomi che abbiano fatturato nell’anno 2019 meno di 35.000 euro. Tempi Avviso pubblicato nel mese di aprile. Erogazione immediata del bonus.

BONUS IMPRESE AGRICOLE E DELLA PESCA IN PARTICOLARE, DEL FLOROVIVAISMO, DELL’ORTOFRUTTA, DELLA ZOOTECNIA (BUFALINI, BOVINI, OVI CAPRINO), DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA RISORSE FINANZIARIE: [50.000.000 euro] I requisiti che devono possedere le imprese sono: per le imprese agricole essere coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali, iscritti all’INPS; per la pesca essere pescatori autonomi o imprese iscritte nel registro delle imprese tenuto dalle Capitanerie di porto, iscritti all’INPS; per l’acquacoltura essere imprese agricole iscritte all’INPS. Ciascuna azienda, come sopra individuata, interessata dalla crisi determinata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, riceve un contributo una tantum commisurato nel seguente modo: 1.500 euro per le aziende che hanno fino a 5 dipendenti; 2.000 euro per le aziende che hanno più di 5 dipendenti. Tempi Avvio delle procedure nel mese di aprile.

SOSTEGNO AL FITTO DEI LOCALI COMMERCIALI PATRIMONIO ERP RISORSE FINANZIARIE: [1.000.000 euro] Viene introdotto un contributo individuale rapportato alla ridotta capacità reddituale derivante dalla chiusura delle attività commerciali per esercenti attività commerciali in locali di proprietà pubblica (patrimonio ERP).

SOSTEGNO AI LAVORATORI STAGIONALI IMPIEGATI IN ATTIVITÀ ALBERGHIERE ED EXTRA ALBERGHIERE RISORSE FINANZIARIE: [30.000.000 euro] Tale sostegno è di rapida corresponsione in quanto erogato direttamente dall’INPS attraverso le proprie banche dati. Secondo i dati forniti dalle Associazioni di Categoria interessate, la platea degli aventi diritto è di circa 25.000 lavoratori per un importo di 300 euro mensili ciascuno per 4 mensilità. Tempi: il contributo è prontamente trasferibile, in quanto erogato direttamente dall’INPS attraverso le proprie banche dati.

Per approfondimenti info@cervisiassociazione.it

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

La Filiera Brassicola Agroalimentare come storia di impresa e di crescita

dal nostro Statuto Scopo dell’Associazione è: la rappresentanza , la tutela , il coordinamento e lo sviluppo della categoria dei pr...

I PIU' VISTI