lunedì 19 ottobre 2020

DPCM 18 ottobre 2020. Ulteriori nuove regole per i comparti di filiera.-

di Area Legislativa

Da oggi 19 ottobre 2020 e fino al 13 novembre 2020, entrano in vigore le nuove disposizioni emanate nella tarda serata di ieri dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per quanto riguarda i settori coinvolti della filiera, l'attenzione ricade sul comparto ristorazione, fiere e convegni.

In tutti i locali dove è possibile consumare al tavolo (bar, gelaterie, pub e ristoranti) gli operatori potranno aprire dalle 5 del mattino alle 24. 

E' prevista invece la chiusura alle 18 laddove si consuma solo al banco

Ogni tavolo non potrà avere più di 6 persone sedute e viene sancito l'obbligo di apporre all'esterno del locale un cartello con l'informazione in merito alla capienza massima del locale stesso (es. 4 tavoli da 6 capienza 24 persone; 3 tavoli da 2, 4 tavoli da 4 e un tavolo da sei capienza 28).  

Il servizio di cibo e bevande a domicilio (delivery) sempre attivo mentre il servizio da asporto (take away) è consentito fino alle 24 ma senza sostare e mangiare o bere vicino ai locali.

Restano aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

Continuano a essere consentite le attività delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, nel rispetto dei principi e delle linee guida contenute nei protocolli di sicurezza anti Covid-19 e nelle linee guida regionali e nazionali.

Il decreto prevede che possa essere disposta la chiusura di vie o piazze dei centri urbani, dalle 21, nelle zone dove si potrebbero creare assembramenti. Resta possibile in queste zone l’accesso e il deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private.

Tutte le attività convegnistiche o congressuali sono sospese. Fanno eccezione solo quelle che si svolgono con modalità a distanza.

Le manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali sono consentite, previa adozione di protocolli validati dal Comitato tecnico scientifico e con misure stringenti in grado di garantire il rispetto del distanziamento di un metro. Sono invece vietate le fiere di comunità.

Ricordiamo che queste disposizioni nazionali possono essere integrate e/o modificate in maniera "peggiorativa" da Regioni e Comuni in base all'andamento epidemiologico territoriale.

DPCM 18 ottobre 2020 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/10/18/20A05727/sg

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

La Filiera Brassicola Agroalimentare come storia di impresa e di crescita

dal nostro Statuto Scopo dell’Associazione è: la rappresentanza , la tutela , il coordinamento e lo sviluppo della categoria dei pr...

I PIU' VISTI