martedì 21 luglio 2020

Fondo di garanzia PMI esteso alle imprese agricole

di Area Rapporti Istituzionali

Apprendiamo con grande soddisfazione che il Mediocredito Centrale ha adottato una misura molto attesa dalla filiera con la quale viene data l’opportunità anche ai birrifici agricoli al pari di altri settori produttivi di accedere al Fondo Generale di Garanzia.

Con la circolare n. 14/2020 dello scorso 17 luglio si stabilisce che a far data dal 20 luglio 2020 le piccole e medie imprese agricole possono accedere a prestiti garantiti per lo sviluppo del comparto brassicolo e agroalimentare al fine di rimettere in sesto le aziende che stanno ancora vivendo un momento particolarmente delicato dovuto all’emergenza Covid-19.

E’ possibile fare richiesta di ammissione sia alla garanzia diretta sia alla riassicurazione/controgaranzia.
Vengono in questo modo estesi i benefici del Decreto Liquidità a coloro che producono oltre alla birra anche le materie prime necessarie come orzo, frumento e luppolo.

Ricordiamo che le modifiche al Fondo Garanzia autorizzate dalla Commissione Europea forniscono una copertura al 100% per un importo massimo del finanziamento che arriva a 30 mila euro e che la durata massima raggiunge 10 anni, fermo restando l’obbligo di non iniziare il rimborso prima di 24 mesi dall’erogazione. 

Una ventata d’ossigeno che siamo certi può far bene alla birra artigianale italiana e di cui siamo attivi sostenitori e promotori.

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

La Filiera Brassicola Agroalimentare come storia di impresa e di crescita

dal nostro Statuto Scopo dell’Associazione è: la rappresentanza , la tutela , il coordinamento e lo sviluppo della categoria dei pr...

I PIU' VISTI